Il momento storico
Viviamo in un momento storico e cruciale al livello mondiale e nello stesso tempo personale.
È giusto essere coinvolto, partecipe e fare di tutto per contribuire a cambiare corso della sconvolgente tragica realtà legata alla brutale aggressione a un stato sovrano e indipendente – Ucraina.
Solidarietà vera si veste nelle azioni concrete:
Al Palazzetto Baviera
il 15 dicembre scorso a Senigallia al Palazzetto Baviera abbiamo presentato la nostra associazione “Insieme per Ucraina“.
Ci tenevamo a rendere l’evento multitasking poliedrico per creare uno spazio di consapevolezza e coesione sociale – perno del nostro operato.
Quindi, ognuno di relatori apriva una parentesi diversa ma nello stesso tempo mirata ad un’unico obbiettivo: informare chi siamo e cosa facciamo.
La conferenza e iniziata con la musica e canto tipico ucraino per fare il nesso con i tempi antichi dai quali ha l’inizio nostra storia. Maestro Oksana Ivashchenko ha eseguito un inno religioso “Signore Grande Unico” – riassunto della immensa fede e speranza di protezione divina per Ucraina. Sono stati accompagnati dalla bandura (strumento autentico ucraino a 64 corde ) anche altri due brani – “Astro dei cieli” e la famosa canzone italiana “O sole mio”.
Breve ma intensa escursione storica, dedicata alla formazione della nazione ucraina stata presentata da Oksana Shatokhina, che ha condotto la serata.
Interventi dei due rappresentanti della amministrazione della associazione sono stati informativi e complementari.
Vicepresidente (distretto Nord) Andriy Podolskyy ha raccontato la storia della solidarietà e sensibilità senigalliese verso l’Ucraina.
Vicepresidente (distretto Sud) Bogdan Onyshchak ha presentato le radici e origine della fondazione dell’associazione IPU, i suoi progetti realizzati e futuri.
Accendi una luce, riaccendi la speranza
Maggior attenzione è stata prestata al progetto “Accendi una luce, riaccendi la speranza” che prevede l’acquisto di gruppi elettrogeni con i fondi raccolti dalle donazioni, per le scuole in Ucraina, rimaste completamente senza corrente elettrica. Attualmente sono stati raccolti 6000 euro.
La parte tecnica di citato progetto è stata presentata da ingegnere Giovanni Uguccioni.
Il gemellaggio
La parola di Presidente del Consiglio Comunale Massimo Bello di buon auspicio per l’attività della associazione e racconto delle iniziative rivolte ad aiutare Ucraina, in particolare creare forti e saldi legami attraverso il gemellaggio tra le città di Senigallia e Nicopol stata accolta con il interesse dal pubblico. Non solo ha voluto condividere insieme a noi questo momento, ma sin dall’inizio ci ha offerto il suo appoggio.
Il testimone oculare
Ucraina odierna, vista da un italiano: invitato alla conferenza giornalista Pierfrancesco Curzi, ha portato la sua testimonianza, raccontando la sua esperienza personale, vissuta durante viaggio in Ucraina.
Ringraziamenti
Ringraziamo profondamente tutti i relatori per il contributo prezioso di tempo e l’impegno. Grazie di cuore al Comune di Senigallia ed al Comune di Potenza Picena per i patrocini. Impegno, sostenuto dalla convinzione di fare le cose giuste darà i suoi frutti.
(Oksana Shatokhina)