Amicizia dei Popoli.
Nel mese di settembre si è svolta l’annuale Serata dell’Amicizia dei Popoli, nella città di Fano dove i rappresentanti di diversi paesi hanno portato le tradizioni del proprio popolo.
A questa occasione ha partecipato anche l’Associazione Insieme Per Ucraina IPU con le nostre signore ucraine, che da anni risiedono in Italia ed erano presenti con noi anche alcune rifugiate appena arrivate dall’ Ucraina. Lo scopo dell’evento era per far conoscere la storia del nostro paese, raccontare usi e costumi, mostrare le tradizioni, divulgare e far innamorare gli italiani della nostra Ucraina.
Mini mostra.
Alla mini mostra che abbiamo organizzato, sono stati presentati teli ed abiti tradizionali ucraini – vyshyvanki, (camice ucraine ricamate a mano) che vengono indossate in occasioni speciali, come feste popolari e tradizionali.
Le nostre belle signore hanno fatto una piccola dimostrazione della tecnica delle corone di fiori freschi, che fanno parte sempre della nostra cultura. Le corone sono state tutte vendute ed il ricavato è stato donato per le protesi delle arti di un ragazzo ucraino ferito in guerra.
Durante la serata, Anna – lei è una nostra rifugiata e cantante -, arrivata da poco in Italia ha cantato delle canzoni ucraini al pubblico italiano.
Le signore ci tenevano a far gustare anche i nostri dolci tradizionali, hanno preparato dei dolci e torte con le ricette originali delle nonne ucraine, come delizie ai semi di papaveri, torta al formaggio e biscotti al miele.
Al nostro banchetto ucraino erano presenti anche i braccialetti solidali fatti di perline blue e gialle, realizzati dai ragazzi ucraini ed italiani, e si potevano acquistare a libera offerta.
Ringraziamo a Tutti per essere stati presenti in questa occasione, agli organizzatori, agli nostri sostenitori ed a tutte le persone che quella sera si sono unite a noi per formare insieme una grande famiglia internazionale.