Sulla cima del Monte Murano

Fai la cosa giusta Dona adesso

Cover Image for Sulla cima del Monte Murano

Sulla cima del Monte Murano per il sostegno morale delle Forze Armate dell’Ucraina.

Sulle pendici silenziose e luminose del monte Murano, nelle Marche, un gruppo di persone, provenienti da tutte le Marche, si è riunito per un gesto che parla con il cuore: un minuto di silenzio, una grande bandiera ucraina issata sulla cima, una preghiera e un concerto improvvisato nella “polonyna italiana”. Un’iniziativa dell’associazione Insieme Per Ucraina con il patrocinio della NAU – Network Associazioni per l’Ucraina.
lunga bandiera

Ero un momento di profonda unità spirituale e civile. Con il vento che sventolava il blu e il giallo, il nostro pensiero è volato a tutti i soldati e le soldatesse che difendono la libertà dell’Ucraina, la sicurezza dell’Europa e i valori fondamentali della dignità umana.

coro donne
Ogni passo verso la vetta è stato un simbolo: fatica, perseveranza, solidarietà. Arrivati in alto, abbiamo scelto il silenzio per onorare le vittime della guerra e i militari caduti. Poi la preghiera, per dare voce alla speranza. E infine la musica, perché anche nei momenti più duri la cultura e lo spirito libero non si piegano.

overflag
Questo gesto semplice ma potente è un messaggio chiaro: Da ogni angolo del mondo, anche dalle nostre montagne italiane, c’è chi ricorda, sostiene e crede nella vittoria della libertà.

under_flag
Che questa bandiera, sventolando sul monte Murano, diventi un segno di forza, unità e fede incrollabile.

bandiera ucraina alto


Continua leggere

Nella sala del Consiglio Comunale del Comune di Ancona, si è svolta una conferenza molto importante dedicata alla memoria dell’Holodomor, la carestia artificiale provocata dal regime sovietico di Stalin nel 1932–1933 e riconosciuta oggi come genocidio del popolo ucraino. È stato raggiunto un pre-accordo per portare la memoria dell’Holodomor anche nelle scuole di Ancona. L’obiettivo è creare eventi interattivi con gli studenti, diffondere informazioni storiche corrette e spiegare perché tragedie come questa non devono ripetersi mai più.

Ancona celebra la Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina: “Semi di indipendenza, fiori di libertà” Ancona, 24 agosto 2025 — Piazza Roma si è trasformata in un grande abbraccio collettivo per celebrare la Giornata dell’Indipendenza dell’Ucraina. L’evento è stato organizzato dalle associazioni ucraine presenti nel territorio marchigiano: Insieme per Ucraina ODV, Associazione Ucraina-Italia Maidan e Comunità Ucraina Marche. La […]