Sulla cima del Monte Murano per il sostegno morale delle Forze Armate dell’Ucraina.
Sulle pendici silenziose e luminose del monte Murano, nelle Marche, un gruppo di persone, provenienti da tutte le Marche, si è riunito per un gesto che parla con il cuore: un minuto di silenzio, una grande bandiera ucraina issata sulla cima, una preghiera e un concerto improvvisato nella “polonyna italiana”. Un’iniziativa dell’associazione Insieme Per Ucraina con il patrocinio della NAU – Network Associazioni per l’Ucraina.
Ero un momento di profonda unità spirituale e civile. Con il vento che sventolava il blu e il giallo, il nostro pensiero è volato a tutti i soldati e le soldatesse che difendono la libertà dell’Ucraina, la sicurezza dell’Europa e i valori fondamentali della dignità umana.
Ogni passo verso la vetta è stato un simbolo: fatica, perseveranza, solidarietà. Arrivati in alto, abbiamo scelto il silenzio per onorare le vittime della guerra e i militari caduti. Poi la preghiera, per dare voce alla speranza. E infine la musica, perché anche nei momenti più duri la cultura e lo spirito libero non si piegano.
Questo gesto semplice ma potente è un messaggio chiaro: Da ogni angolo del mondo, anche dalle nostre montagne italiane, c’è chi ricorda, sostiene e crede nella vittoria della libertà.
Che questa bandiera, sventolando sul monte Murano, diventi un segno di forza, unità e fede incrollabile.