Dolore e Orgoglio
Ad un anno dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina, il mondo intero è colmo di emozioni miste di dolore e orgoglio. Questa tragedia è come una scheggia conficcata nei nostri petti, che ci ricorda la guerra criminale e aggressiva che sta cambiando il corso della storia del mondo.
La Federazione Russa ha invaso la Crimea nel 2014 e successivamente ha continuato la guerra nella regione del Donbass, fino all’offensiva su vasta scala del febbraio 2022. I danni causati da questa invasione su vasta scala sono stati stimati a 140 miliardi di dollari, e le conseguenze indirette sono cinque volte superiori. Inoltre, la perdita di vite umane è irreparabile. La Russia sta violando il diritto internazionale e commettendo gravi crimini di guerra.
Coraggio e determinazione
Nonostante ciò, gli ucraini combattono con coraggio e determinazione, difendendo la loro patria e la loro libertà contro l’invasore. Questo anno è stato difficile, segnato dal dolore, dalla paura e dalle difficoltà, ma anche dalla solidarietà, dalla generosità e dalla speranza. Gli ucraini hanno dimostrato al mondo intero il loro valore e la loro forza. La solidarietà e la fratellanza dei popoli del mondo intero hanno dimostrato l’importanza degli aiuti umanitari e militari fondamentali per la sopravvivenza e la difesa.
Il contributo
Gli ucraini residenti in Italia hanno fornito il loro contributo alla lotta, raccogliendo fondi, organizzando eventi e manifestazioni, sensibilizzando l’opinione pubblica e sostenendo le famiglie e i parenti dei loro connazionali in Ucraina. Inoltre, anche italiani e altre nazioni presenti sul territorio italiano hanno fornito un grande contributo.
Chiediamo alla comunità internazionale di continuare a fare la loro parte, ponendo fine all’aggressione russa e sostenendo l’Ucraina nella lotta per liberare i territori dall’invasore, anche attraverso la fornitura di armi. In questo primo anniversario dell’invasione russa dell’Ucraina, esortiamo tutti a continuare a sostenere gli ucraini nella loro lotta per la libertà e la democrazia.
La vittoria dell’Ucraina
La vittoria dell’Ucraina sarà la vittoria della democrazia sulla dittatura, della libertà sulla schiavitù, dello sviluppo sull’abbandono, del bene sul male. Non possiamo rimanere indifferenti di fronte a questa lotta, perché il nostro futuro comune e quello dei nostri figli dipende dalla nostra solidarietà e dalla nostra determinazione.
Sostegno all’Ucraina
Noi, volontari ucraini ed italiani, continueremo a sostenere l’Ucraina e a lavorare per un mondo più giusto e pacifico. Gli ucraini rappresentano veri e propri eroi in questa guerra, poiché la loro straordinaria determinazione e il loro coraggio sono un esempio per tutti noi. Nonostante le difficoltà, l’Ucraina rimane forte e risoluta, con la sua bandiera sempre alta. Forza Ucraina!